giovedì 1 luglio 2010

Acciughe marinate


Stamattina giretto al mercato di Piazza Palermo: un caldo boia, ma non so perchè l'atmosfera mi fa tanto vacanza...in effetti oggi è ufficialmente il mio primo giorno di vacanza! Non ci avevo mica pensato...
Comunque, come resistere alle acciughe di Sestri appena pescate? La signora pescivendola, vorrebbe darmi tutte quelle che le sono rimaste (ormai è mezzogiorno passato), ci prova anche facendomi i complimenti per il colore del vestito: alla fine optiamo per una mediazione, me ne dà un po' di più e mi fa lo sconto.

Giunta a casa le pulisco, sono davvero freschissime, si fa fatica anche a togliere la lisca, e le dispongo in un piatto ovale, in più strati, ogni strato condito con sale, pepe bianco e abbondante succo di limone; ogni strato va rigorosamente allineato in maniera perpendicolare a quello precedente.
Copro il piatto con la pellicola, lo metto nel frigo in attesa che le acciughe vengano "cotte" dal succo di limone.
Mentre aspetto, trito del prezzemolo e mi preparo un po' di pomodori come contorno...

Passati circa 45 minuti ( sarebbe meglio aspettare ancora, ma l'ora è tarda e lo stomaco brontola), scolo tutto il sughetto che si è formato e condisco con limone, olio e prezzemolo tritato.

E mo' me le pappo!

Nessun commento:

Posta un commento